〈english〉
In Spagna sono stati girati innumerevoli film. Tra questi diverse scene di Indiana Jones e l’ultima Crociata, film del 1989 diretto da Steven Spielberg, con Harrison Ford e Sean Connery.
La stazione di Guadix
Questa è la stazione di Iskenderun: le scene sono filmate alla stazione di Guadix:
Minas de Rodalquilar
Indiana Jones in moto e l’aereo che lo insegue si infilano in una galleria. La scena si svolge alle Minas de Rodalquilar, nella strada mineraria parallela a quella che va da Los Albaricoques a Rodalquilar. Si raggiunge facilmente a piedi con una mezzora di cammino.
Questo è l’interno:
Almeria – Escuela de Arte
La spiaggia di Monsul a San Josè de Cabo de Gata
La famosa scena sulla spiaggia in cui Sean Connery fa alzare in volo uno stormo di gabbiani che abbatte l’aereo che li sta inseguendo:
Cabo de Gata – Los Escullos
Altre scene di inseguimento si svolgono nella zona di San José. Questa volta si deve andare a Los Escullos, in direzione Rodalquilar; quando si arriva alla Playa del Arco si prende la strada verso destra che segue la costa per un lungo tratto sterrato.
Le Ramblas nei dintorni di Tabernas.
Moltissime scene del film sono state girate nelle Ramblas del deserto di Tabernas. Non abbiamo fatto ricerche sui luoghi specifici di Indiana Jones ma ho comunque raccolto le immagini riprese nelle stesse zone in cui sono stati girati i film di Sergio Leone.
Questa è La Sartenilla, onnipresente sugli sfondi di tantissimi film girati da queste parti.
Questa montagna è spesso inquadrata, specialmente in C’era una Volta il West
E queste sono altre scene filmate nelle ramblas