Madrid – La Pesquera

english

2016095madrid-pesquera

Oggi La Pesquera è un lussuoso ristorante di Madrid (che ha, a quanto pare, pessime valutazioni) posto all’interno del parco cittadino Casa de Campo; la ex riserva di caccia della corona spagnola è il parco più grande della città di Madrid.

Qui si svolgono qui alcune delle scene del film Per un Pugno di Dollari.

Il ristorante è in Calle Ferial 5; per raggiungerlo si entra nel parco seguendo le indicazioni per il ristorante; a guardarlo dall’esterno non si riconoscono i dettagli del film poiché il muro non sembra essere quello originario.

La struttura costruita davanti all’edificio originario è una copia quasi perfetta della Puerta de Bisagra Nueva, una porta monumentale costruita nel XVI secolo che fa parte delle mura dell’antico nucleo cittadino di Toledo. Eccole a confronto:

Tuttavia se si varca la soglia dell’entrata si nota subito come il muro visibile dall’esterno abbia in realtà ricoperto quello originario, dove si può notare anche l’antico supporto che reggeva il lampioncino che si vede nel film.

Con tutta calma, ad aprile 2022, sono tornato e ho scattato molte foto anche degli interni (intrufolandomi di nascosto da un’entrata sul retro). Non è che abbia trovato molto; in realtà tutto questo complesso è stato ristrutturato e modificato pesantemente.

Tuttavia voglio inserire qualche nuovo scatto. Intanto la classica vista dell’esterno (la vecchia struttura si riesce a scoprire tra il muro esterno e le entrate).

L’altro edificio che si vede nel film, o quel che ne rimane, dovrebbe essere di fronte al ristorante. Questo è il più convincente dato che si possono vedere gli archi e il tetto:

Poi c’è questa porta che assomiglia moltissimo ad una che si vede nel film:

Le scale che si trovano all’interno sono quasi sicuramente quelle del film; si noti anche la struttura in ferro:

Infine ci sono molti saloni, chiaramente ristrutturati, che potrebbero aver ospitato altre sequenze del film:

Pubblicità