Info & link

english

In questa pagina ho inserito un elenco delle fonti principali su cui ho basato il mio lavoro.

http://www.fistfuloflocations.com/: questo secondo me è il sito migliore e quello che ho seguito di più; contiene le mappe con le indicazioni delle scene e alcune foto comparate. Inoltre è il sito più ordinato, strutturato e completo tra tutti quelli che ho trovato.

Ray Watt, l’autore di questo sito mi ha segnalato questo articolo del Guardian, il quotidiano britannico; il cimitero di Sad Hill a Contreras, dove si svolge la scena finale de Il Buono, il Brutto, il Cattivo, è in fase di ricostruzione da parte di una associazione di appassionati e volontari; addirittura, tramite offerta, si potrebbe ottenere una tomba col proprio nome.

Un altro bel sito sui film western: https://www.spaghetti-western.net/

E un altro: http://800spaghettiwesterns.blogspot.com/

E ancora: http://www.kit-west-almeria.com/

Un sito ricchissimo relativamente alle location: http://www.western-locations-spain.com/

E un sito francese fatto molto bene: http://lieuxdetournages.over-blog.com/

http://www.tabernasdecine.es/publicaciones/paisajes-de-cine.pdf: è una guida molto utile; sono spiegati molto bene i percorsi intorno a Tabernas insieme con alcune foto delle location dei film.

Inoltre su YouTube ci sono molti filmati che mostrano le location dei film (ma raramente spiegano come arrivarci). Due nomi ricorrenti che hanno prodotto filmati e altro materiale di ottima qualità sono Regis Cluseau e Hervé Attia.

https://www.facebook.com/groups/1013586668700332/: Alla fine ho ceduto parzialmente a Facebook. Questo è un gruppo italiano a cui mi sono iscritto. Si chiama “Spaghetti Western Film Location”. Naturalmente ce ne sono molti altri; tra quelli italiani questo mi è sembrato il più interessante e ben frequentato.

Un altro gruppo che ho conosciuto ampliando le mie ricerche a location italiane: Camposecco FarWest, che ho conosciuto dopo un’escursione a Camposecco.

A proposito di location italiane, qui c’è una intervista a Remo Capitani che le descrive.

Un amico danese, Jan Sorup, mi ha recentemente fatto conoscere il suo sito, https://filmdaft.com/. E’ il proprietario di una azienda che produce video; a questo link c’è un bell’articolo sulle location andaluse.