Informazioni

Voglio elencare in questa pagina i siti web che sono stati fonte di ispirazione e guida per questo mio lavoro.

  • Questo per me è sito migliore, quello che ho seguito di più; in particolare contiene le mappe con le indicazioni delle scene e foto comparate. E, inoltre, è il più ordinato, strutturato e completo tra tutti quelli che ho trovato.

http://www.fistfuloflocations.com/

Ray Watt, l’autore di questo sito, con cui sono riuscito ad entrare in contatto, mi ha segnalato questo link interessantissimo ad un articolo del Guardian, il quotidiano britannico; pare che il cimitero di Sad Hill a Contreras, dove si svolge la scena finale de Il Buono, il Brutto, il Cattivo, sia in fase di ricostruzione da parte di una associazione di appassionati e volontari; addirittura, tramite offerta, si potrebbe ottenere una tomba col proprio nome…non sono sicuro di poter resistere ad una tentazione simile…

https://www.theguardian.com/film/2017/jun/22/the-good-the-bad-and-the-ugly-graveyard-back-from-the-dead

  • Un altro sito molto completo è il seguente; il problema, secondo me, è che non è molto ordinato. In compenso contiene alcune cartine molto utili.

http://leonewestern.1000space.com/

Ray Watt, l’autore di questo sito con cui sono riuscito ad entrare in contatto, mi ha segnalato questo link interessantissimo ad un articolo del Guardian, il quotidiano britannico; pare che il cimitero di Sad Hill a Contreras, dove si svolge la scena finale de Il Buono, il Brutto, il Cattivo sia in fase di ricostruzione da parte di una associazione di appassionati e volontari; addirittura, tramite offerta, si potrebbe ottenere una tomba col proprio nome…non sono sicuro di poter resistere ad una tentazione simile…

  • Ancora un sito piuttosto completo da dove prendere ispirazione, anche questo un po’ disordinato.

Nota: sono anni che accedo a questo sito ma due giorni dopo aver pubblicato qui il link risulta non raggiungibile. Sto cercando di recuperarlo e aggiornare il link.

http://www.tucotours.co.uk/virtualtours.htm

Inoltre ci sono molti filmati su youtube, basta cercare.

  • Nell’ultimo giro che ho fatto nell’estate 2017 ho utilizzato questa guida molto utile; vengono spiegati molto bene i percorsi nei dintorni di Tabernas insieme alle foto delle locations:

http://www.tabernasdecine.es/publicaciones/paisajes-de-cine.pdf

  • Voglio citare inoltre due nomi ricorrenti nelle mie ricerche che hanno messo in rete molto materiale di eccezionale qualità, sia fotografie che filmati: Regis Cluseau e Hervé Attia.

 

  • Alla fine ho ceduto parzialmente a facebook. Ho trovato questo gruppo italiano di persone che si occupano dello stesso argomento. Si chiama Spaghetti Western Film Location; questo è il link:

https://www.facebook.com/groups/1013586668700332/

 

Annunci