Almeria e dintorni

english

In Per qualche Dollaro in più alcune sequenze della fuga dell’Indio dal carcere si svolgono all’interno della Plaza de Toros di Almeria; nel 2016 siamo arrivati sul luogo proprio nella giornata delle corride; nella mattinata l’ingresso alla Plaza de Toros era libero, così siamo entrati, lo abbiamo visitato e abbiamo scattato qualche foto.

Su alcuni siti si afferma che quella della foto seguente sia la scaletta che si vede nel film; effettivamente, avendo girato in lungo e in largo l’interno dell’edificio, questa è quella che ci assomiglia di più, ma da qui a dire che è proprio lei mi pare arduo; in ogni caso eccola.

In Giù la Testa, Mesa Verde è la città dove si trova la banca che Juan vuole a tutti i costi rapinare, il sogno della sua vita.

Le scene che si svolgono a Mesa Verde sono piuttosto complesse: infatti sono girate ad Almeria, a Guadix e a  Medinaceli, a volte sono montati nella stessa scena anche se si trovano a centinaia di chilometri di distanza.

1971-giu-la-testa-03514

L’arrivo a Mesa Verde di Juan e la sua famiglia è stato filmato alla vecchia stazione di Almeria. Oggi, accanto alla vecchia stazione, ne è stata costruita una nuova e quella vecchia è stata dismessa; l’edificio è molto bello ma purtroppo è chiuso al pubblico. Abbiamo provato a chiedere al capostazione se fosse possibile entrare per qualche minuto ma non ci è stato permesso; il capostazione però è stato molto orgoglioso del nostro interesse per la stazione storica.

L’interno della stazione è invece filmato al Burana Mollygroup, bar elegante in Paseo de Almeria, 56. LA prima volta che ci siamo passati era chiuso e abbiamo fatto una sola foto di sfuggita.

Altre volte ci siamo passati ma il locale era sempre chiuso. Poi, nel 2023, l’abbiamo trovato in ristrutturazione. Ci siamo affacciati e abbiamo scattato altre foto. Questo è il risultato: 

2016685akalmeria

Solo per la cronaca segnalo che pochi anni fa, ad Almeria, è stata intitolata una strada a Sergio Leone. Si trova in un quartiere assolutamente anonimo, non lontano dalla stazione. Meglio che nulla…:

Cortijo de la Hoya Altica

2014 355 almeria stevens farm

Nella scena iniziale de Il Buono,il Brutto, il Cattivo il cattivo arriva alla fattoria di Steven per ottenere informazioni sul bottino di una rapina in banca. Gli esterni sono filmati al Campillo de Dona Francisca; qui invece si svolgono le scene degli interni.

Il Cortijo de la Hoya Altica si trova sulla strada tra Cabo de Gata e Almeria, poco prima di Retamar, raggiungibile con un breve sterrato sulla sinistra della strada.

Coordinate: 36.836207 -2.289501

Ancora qualche foto scattata nell’estate del 2017

Lascia un commento